Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Cos’è il marketing? Se ne sente parlare tantissimo, ormai le parole traditional marketing, direct marketing, digital marketing, social media marketing, e-mail marketing, … Fanno parte della nostra quotidianità, oggi con questo articolo voglio approfondire il tema.
Argomenti trattati in questo articolo:
Il marketing secondo l’IA
Ultimamente sto utilizzando molto l’IA (intelligenza artificiale) e mi sono incuriosito sulla definizione che avrebbe dato ChatGPT, eccola qui:
“Il marketing è una disciplina che si occupa della pianificazione e dell’esecuzione delle idee, delle attività e delle tecniche volte a creare, comunicare, consegnare e scambiare offerte che hanno valore per i clienti, i clienti potenziali e i partner di marketing.
Il marketing è spesso associato alla promozione delle vendite di un prodotto o di un servizio, ma può comprendere anche altre attività come la ricerca di mercato, la fissazione dei prezzi, la comunicazione con i clienti e la distribuzione dei prodotti.
In sostanza, il marketing è l’insieme di attività e strategie che un’azienda utilizza per raggiungere i propri obiettivi di business, soddisfare le esigenze dei clienti e sfruttare le opportunità di mercato”.
Cos’è il marketing? Vediamo cosa dice Google.
Il marketing secondo Google
Se cerchi in Google la definizione allora troverai che “il marketing è l’azione o l’attività di promuovere e vendere prodotti o servizi, tra cui ricerche di mercato e pubblicità”.
Invece secondo l’American Marketing Association “il marketing non è altro che l’insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, consegnare e presentare uno scambio di offerte che hanno valore per i clienti, co–partner e la società stessa”.
In poche parole il marketing è il processo di comunicare ai clienti la soluzione al loro problema. Fondamentalmente il marketing è un modo per mostrare il valore del tuo prodotto o servizio al clienti giusti che potrebbero usarli.
Cos’è il marketing? Marketing: vantaggi e svantaggi.
Due tipi di Marketing
Ci sono due tipi principali di marketing tradizionale e moderno, il successo dipende dal tipo di prodotto o servizio che si sta promuovendo e dal tipo di pubblico che si sta cercando di raggiungere.
In generale, il marketing moderno può essere più efficace nel raggiungere un pubblico giovane e connesso (Internet), mentre il marketing tradizionale può funzionare meglio per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.
Cos’è il marketing? Marketing vecchio stile.
Marketing tradizionale
Il marketing tradizionale è quello che viene in mente quando si guarda un 6×3, un cartellone pubblicitario in autostrada, quando si vede un annuncio in TV o quando si ascolta un annuncio alla radio.
Nel marketing tradizionale c’è l’idea di spray and pray, ovvero inviare pubblicità, o altre forme di comunicazione di marketing, a quante più persone possibile (spray) e sperare che ciò motivi alcuni di loro ad acquistare il loro prodotto o mostrare interesse per il loro servizio (pray ). Praticamente una pubblicità su milioni di persone sapendo che forse solo poche migliaia o addirittura meno potrebbero essere interessate al tuo prodotto.
Spesso al centro del marketing tradizionale non è tanto ottenere vendite, ma costruire brand awareness (consapevolezza del marchio), il marketing tradizionale è ancora incredibilmente importante ma ci sono due grossi problemi:
- È quasi impossibile per te monitorare il tuo ROI (ritorno sull’investimento);
- Spesso si paga per mostrare la tua pubblicità a un gruppo di persone che assolutamente non hanno bisogno di vederlo.
Ecco perché negli ultimi 20 anni, con l’aumento di Internet e dei Social Media, c’è stato un costante declino del marketing tradizionale.
Cos’è il marketing? Vediamo cosa è in crescita oggi.
Marketing moderno
Il marketing moderno si concentra maggiormente sul sapere già di quali clienti hai bisogno e poi consegnargli il prodotto specifico per loro.
La più comune forma di marketing moderno è nota come marketing digitale, una modalità che ti permette di identificare il clienti esatti che hanno bisogno del tuo prodotto, mostrare solo a loro i tuoi annunci e monitorare il tuo ROI fino all’ultimo centesimo.
Il marketing è una delle abilità più preziose che puoi imparare se:
- Sei un dipendente di un’azienda;
- Sei un libero professionista;
- Possiedi un’attività in proprio.
Se sei interessato a saperne di più in marketing digitale iscriviti alla mia newsletter settimanale:
Oppure alla mia master class: Seminario di Motivazione e Personal Branding.
Cos’è il marketing? Le definizioni famose dei guru.
Definizioni di marketing
Ecco alcune definizioni di marketing da vari autori, che evidenzieranno anche altri aspetti importanti che ti aiuteranno a capire meglio la scienza del marketing.
Il marketing è spesso definito in modo errato, ad esempio:
- Vendite, pubblicità o promozioni intrusive;
- Un dipartimento dell’azienda che genera solo costi.
Se pensi che lo scopo del marketing sia vendere allora sei in errore, il marketing oggi è qualcosa di più.
Peter Druker ci dice che il marketing:
È sempre più spesso trattato non come una parte dell’organizzazione, ma una sorta di filosofia aziendale che dovrebbe manifestarsi in tutte le attività, a tutti i livelli e in tutti i reparti dell’organizzazione.
Come ci spiega il padre del marketing, Philip Kotler:
Marketing significa coinvolgere i clienti e gestire proficue relazioni con i clienti. Il duplice obiettivo del marketing è quello di attrarre nuovi clienti promettendo un valore superiore e da mantenere e far crescere i clienti attuali offrendo valore e soddisfazione.
Cos’è il marketing? Le cinque fasi di Kotler.
Creazione e raccolta di valore
Il prezioso Kotler scompone il marketing nelle seguenti fasi:
- Comprendere il mercato e i bisogni e desideri, del cliente;
- Progettare una strategia di marketing orientata al valore del cliente, per generare valore per i clienti. In un’impresa, un approccio value-driven può comportare la creazione di prodotti o servizi innovativi, la fornitura di un eccellente servizio clienti e la creazione di una forte relazione con i clienti.;
- Costruire un programma di marketing integrato che offre un valore superiore ai clienti;
- Coinvolgere i clienti, costruire relazioni e creare soddisfazione del cliente. Nelle imprese, creare customer delight può comportare la fornitura di prodotti o servizi eccezionali, la risoluzione dei problemi dei clienti in modo rapido ed efficace e la creazione di un’esperienza positiva per i clienti in ogni fase del loro percorso di acquisto;
- Estrarre valore dai clienti per creare profitti e customer equity. Un’impresa può utilizzare la customer equity per determinare quali clienti sono più redditizi e quindi concentrare i propri sforzi sulla fidelizzazione di questi clienti.
Cos’è il marketing? Ora posso concludere.
Conclusioni
Tutto sommato il marketing è principalmente un orientamento al cliente e al soddisfare i suoi bisogni, tutto questo porta profitto all’azienda.
In questo percorso è fondamentale che tutti i dipendenti dell’azienda comprendano l’importanza del cliente, nel funzionamento aziendale e nel raggiungimento degli obiettivi.
Dai valore al cliente e scegli con la giusta strategia di marketing tradizionale e moderno.
Nell’articolo ho provato a dare varie definizioni di marketing, secondo l’IA, secondo Google, passando dal marketing tradizionale al marketing moderno. Un valido aiuto ce lo possono dare i veri guru del marketing, Peter Druker e Philip Kotler, con le loro definizioni.
Ma in sintesi il successo si ottiene creando valore per i clienti e raccogliendo valore, anche io con questo articolo credo di averti trasmesso valore, se ti è piaciuto puoi anche:
- Ascoltarlo;
- Scaricarlo in PDF;
- Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
- Condividerlo con un amico;
- Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.