Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Perché un sito web sia efficiente e porti al risultato desiderato deve innanzitutto funzionare bene, non presentare errori, essere veloce nel caricamento, ottimizzato per le parole chiave, essere fruibile su smartphone e tablet. Inoltre dovrà piacere a Google e avere un alto page rank in modo da essere trovato facilmente dai motori di ricerca.
Ma come controllare tutto questo? Come essere sicuri che il nostro sito web corrisponda a tutti i migliori standard?
Vi sveliamo il segreto… o meglio i segreti! Esistono, infatti degli strumenti, per lo più gratuiti che ci danno modo di controllare ogni aspetto e funzionalità del nostro sito web.
Wc3 Markup Validation Service: inserendo l’URL del proprio sito web nell’apposito riquadro verrà verificata la validità markup di documenti web HTML, XHTML, SMIL, MathML e rilevati gli errori di coding.
Google Page Speed Insights: con il semplice inserimento dell’URL analizza i contenuti della tua pagina web indicando in quanto tempo questi vengono caricati su un dispositivo mobile e generando suggerimenti per renderla più veloce.
Pingdom: è un servizio a pagamento che monitora costantemente il tuo sito web. Quando il tuo sito web è off-line a causa di un interruzione del server, il servizio te lo segnala. Avrai così modo di decidere se sia il caso di cambiare compagnia di hosting.
Prchecker: attraverso il solito, semplice sistema di inserimento della propria URL nell’apposito spazio fornisce con un solo click 6 importantissime informazioni: Pagerank, Moz Rank, Alexa rank, SEMrush rank, Page Authority e validità del Website fornendo in questo modo tutte le notizie utili riguardo l’importanza del tuo sito nel Web.
Author rank: l’autorità dell’autore risulta essere molto importante per determinare una buona posizione del proprio sito web. E’ quindi molto importante collegare la propria pagina web a Google+. Con questo strumento è possibile controllare l’importanza della tua authorship.
Domain authority: fornisce un punteggio al tuo sito web riguardo alla sua performance sui motori di ricerca in modo da poter farne un raffronto con siti della concorrenza.
Free Broken Link Checker: è in grado di trovare tutti i link rotti del tuo sito e di recuperare gli errori
Alexa: analizza la quantità e la qualità dei backlinks al tuo sito.
Nibbler: è uno strumento di revisione del sito che utilizza diversi parametri fornendo un rapporto completo e dettagliato.
E con questo piccolo vademecum abbiamo voluto fornirti alcuni strumenti per analizzare quanto il tuo sito funzioni. Ora non ti resta che provare, testare e migliorare!