Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Anticonformista e anticonvenzionale, romantico e focoso, underground e lontano dalle regole ecco cosa significa essere bohemièn!
Uno stile di vita che si esprime attraverso l’arte, l’arredamento, l’abbigliamento e il pensiero.
Bohémien è un termine che esula da qualunque definizione di tipo ideologico o scolastico, tanto meno riguardo a una moda o un genere di abbigliamento. Esso è infatti un epiteto assegnato a quei poeti di genio che vivono la lacerazione fra sé in quanto letterato e artista, e dunque individuo, e la società, a causa dell’incomprensione da parte di quest’ultima del valore della propria arte, con un conseguente e spontaneo istinto alla provocazione, alla dissacrazione di valori precostituiti e del buon senso, ad un atteggiamento autoannichilente, distruttivo, e, ovviamente, asociale. La società costituisce una prigione per il Bohémien: essa avvilisce la fantasia, la volontà, l’immaginazione, inghiottisce e oblia ogni scintilla nella superficialità e nel vuoto; il risultato è un atteggiamento ribelle che si pone in sistematica opposizione ad ogni valore e costume del buon senso, unico modo per ritrovare una forma di libertà. (Fonte: http://it.wikipedia.org/)
Con il termine Bohemièn si usava descrivere lo stile di vita al margine, in equilibrio precario tra povertà e sopravvivenza, che seguivano pittori, modelle, musicisti ed artisti d’ogni genere nel 1800 romanzati dallo scrittore Henry Murger con le sue “Scènes de la vie de bohème” e teatralizzati nell’opera musicale pucciniana “La Bohème”.
Lo stile bohemièn ritorna prepotentemente di moda nel 2014. Abiti comodi, che non impediscono i movimenti, dalle linee stravaganti e tzigane, realizzati utilizzando tessuti naturali e grezzi nei colori caldi del rosso, porpora, viola, arancione, oro, sabbia e marrone. Dettagli etnici e country con ricami e pizzi trafugati dai bauli della nonna.
Per un arredo in stile bohemièn largo ai colori vivaci. Non ci sono regole, l’importante è creare un mix tra etnico e moderno con trovate originali e personalizzate, utilizzando tanta creatività e fantasia con oggetti e mobilio che possono essere spostati e modificati in modo perfettamente intercambiabile.
Lo stile di vita bohemièn è quindi un inno alla libertà, al sogno, alla creatività senza limiti. Forse un po’ stravagante, ma pieno di impeto e di amore.