Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Settori a cui è indirizzato un Drum Circle Facilitato:
- Comunità – Aziende
- Scuole – Licei – Università
- Anziani – Gruppi con bisogni speciali
- Feste-Fiere-Festival
- Gruppi di crescita personale
Facilitare il potenziale umano tramite il ritmo
– Un Drum Circle facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone sia grandi che piccoli (senza alcuna competenza musicale) si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unità e coesione tramite il sostegno di un facilitatore. E’ efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali, e facilita l’integrazione fra loro anche di persone con matrici culturali diverse.
– Mentre si divertono nello scoprire la propria ritmicità, i partecipanti nutrono l’empowerment personale e la capacità di team building. Quando infatti al di là del semplice stare assieme queste persone hanno un pensiero ed una meta comune, si manifesta una forza sinergica che solidifica la visione e l’intento del gruppo stesso.
IL FACILITATORE
– Tramite tecniche di linguaggio verbale e non-verbale egli accompagna i partecipanti in un’esperienza che li porta da una percezione di sé isolato-limitato, alla comprensione del potenziale inerente alla collaborazione attiva.
– Attraverso la facilitazione, che rende la comunicazione ritmica alla portata di tutti, i presenti scoprono che la somma delle singole energie creative offre sempre un risultato più ampio della semplice unione delle singole parti, rivelando nel sistema nuove soluzioni utili sia all’individuo che al gruppo.
– I partecipanti nel frattempo scopriranno la popria musicalità e l’innata abilità ritmica, arricchendo così la propria vita verso armonia e sincronicità.
PASQUALINO CARUSO, percussionista, Musicoterapista è un Drum Circle Facilitator abilitato da Arthur Hull.
Pasqualino ti invita a sperimentare il Drum Circle facilitato e ad utilizzarlo nel tuo gruppo/anzienda/ente, per nutrire il potenziale umano del tuo team.
INFO: cell.347/7672734
email: pasqualinocaruso@yahoo.it