Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Un semplice vademecum (trovato qui: http://www.newsandtricks.com) su come iniziare:
- La prima cosa da fare è aggiungere un’applicazione che ci permetterà di avere molti più gradi di libertà: FBML. Basterà cercarla nella barra di ricerca di Facebook (ha circa 500.000 FAN), accedere alla pagina dell’applicazione stessa e cliccare il link sotto la fotografia Aggiungi alla mia pagina (scegliere la pagina che si vuole ampliare, a questo punto).
- Andiamo ora sulla nostra pagina Fan (Bacheca) e sotto la fotografia, click su modifica pagina. Si accederà all’insieme delle impostazioni: individuate la sezione relativa a FBML e click su modifica.
- A questo punto si ha pieno accesso al tab per la sua personalizzazione: si può modificare il titolo e soprattutto si può inserire codice HTML a piacere per far si che la pagina si adatti del tutto alle nostre esigenze.
- Se si vogliono altri tab personalizzati, prima di uscire da questa pagina ricordatevi di cliccare, in basso, su Aggiungi un altro riquadro FBML.
- Una volta terminate le modifiche, è il momento di aggiungere la nostra nuova pagina al layout: premento sul “+” dopo l’ultimo tab, basterà cominciare a scrivere le iniziali della pagina appena creata… e selezionarla. Ed eccola comparire tra i nostri tab.
- Andiamo ora su Riquadri, click sulla matita relativa al riquadro di FBML che abbiamo trasformato in tab ed eliminiamolo (così come tutti gli altri, non sono utili in quella posizione).
- Ricordatevi che ogni qual volta vorrete apportare modifiche alla vostra pagina, dovrete recarvi sulla bacheca e cliccare su Modifica pagina, quindi selezionare le impostazioni del tab che vi interessa.
- Ultima nota: per far si che il nostro nuovo tab sia la pagina di arrivo principale, basterà accedere ad Impostazioni Bacheca e lì indicare il nostro nuovo TAB come Scheda di arrivo predefinita.
Ma come si fa a mettere dei contenuti visibili esclusivamente ai fan? Niente di più semplice, basta usare un po’ di codice avanzato, ed in particolare:
<fb:fbml version=”1.1″><br />
<fb:visible-to-connection>Questo testo è visibile solo da chi è fan</fb:visible-to-connection><br />
</fb:fbml>
!!! Ma guardate qui imaginepaolo cosa ha fatto: http://www.facebook.com/