Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Con questo semplicissimo plugin possiamo migrare il nostro sito con il CMS Joomla! 1.0 alla nuova versione, più aggiornata e sicura, Joomla! 1.5 .
In quest’articolo non è presentata la classica guida che utilizza il plugin migrator che genera il file migrate.sql, perché, spesso, causa problemi e incompatibilità, specialmente con siti di grosse dimensioni.
Con questo componente infatti, ci basterà effettuare una nuova installazione pulita di Joomla! 1.5 (utilizzando un database diverso da quello della versione vecchia) in una sottocartella della root del sito e, dopo aver cancellato manualmente gli articoli, le categorie, le sezioni e tutti i menu esempio (si consiglia di permettere all’installazione automatica di inserire questi elementi, in quanto installerà alcuni menù fondamentali per il funzionamento del sito) anche dal cestino, si può procedere all’installazione del componente.
A questo punto non ci resta che andare nei parametri del componente appena installato e scegliere di importare i dati dal database vecchio (fornendo indirizzo, nome e password). Dopo aver dato inizio al processo, dopo pochi minuti ci uscirà una notifica di conferma e tutte le tabelle contenute nel database della versione vecchia di Joomla! saranno state convertite in tabelle compatibili con la nuova, rendendo accessibili nuovamente i dati.
Ora, non ci resta che spostare tutta l’installazione di Joomla! (dalla sottocartella precedentemente creata) nella root del sito sovrascrivendo Joomla! 1.0 e goderci la nuova versione del tanto amato CMS!