Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
A partire dalla versione 5, Microsoft Internet Explorer, consente di associare ad ogni collegamento inserito nei “Preferiti” un’icona. In quest’articolo vedremo come creare questa icona e qual’è il codice da inserire nelle pagine web affinché sia visualizzata dagli utenti che aggiungeranno il vostro sito web tra i loro “Preferiti”. L’icona destinata a questo uso deve avere dimensioni pari a 16×16 pixel, deve usare pochi colori, chiamarsi favicon e la sua estensione deve essere .ico. Per generare l’icona bisogna usare un software specifico come IconCoolEditor o IconForge. In alternativa si può creare un’immagine di 16×16 pixel con un software di grafica.
Se vogliamo, ad esempio, usare come icona una piccola versione del nostro logo, i passi da seguire sono i seguenti:
- apriamo l’immagine del logo con un software di grafica come Adobe Photoshop;
- cambiamo le dimensioni dell’immagine in 16×16 pixel;
- salviamo l’immagine come favicon.bmp;
- apriamo favicon.bmp con IconCoolEditor o IconForge, assicuriamoci che l’icona non utilizzi più di 256 colori e salviamola come favicon.ico.
Si potrebbe pensare che sia sufficiente rinominare favicon.bmp in favicon.ico, ma non è effettivamente cosi. È necessario salvare il file con estensione “.ico” con un software specifico.
Adesso che l’icona è pronta, basta trasferirla nella directory radice del sito web ed aggiungere nelle pagine tra i tag e il codice:
< link rel="shortcut icon" HREF="http://www.nomedelsito.ext/favicon.ico" >
dettagli »