Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Avete mai sentito parlare di widget? Detto in termini tecnici, è un’interfaccia utente che facilita l’interazione dell’utente con il programma stesso.
Semplificando, si tratta di quei “bottoni” o box colorati posti solitamente ai lati delle pagine dei blog o dei siti. Spesso solo correlati da “checkbox”
di scelta e in generale sono un mezzo rapido e veloce per semplificare la ricerca di informazioni.
Di recente anche Bakeca.it, uno dei maggiori siti italiani di annunci gratuiti, ha deciso di crearne uno. Si chiama “Trova il TUO lavoro” e, come dice il nome stesso,
è un widget finalizzato alla ricerca di una professione. Il meccanismo è semplicissimo: basta inserire la mansione che si sta cercando e la città di interesse.
Una volta avviata la ricerca, si viene rimandati alla pagina di Bakeca relativa alle offerte di lavoro pertinenti per le caratteristiche inserite.
“Trova il TUO lavoro” è scaricabile gratuitamente e può essere inserito in qualsiasi blog o sito web.
Lo scopo è quindi quello di fornire un servizio aggiuntivo agli utenti e al tempo stesso, incrementare la funzionalità del proprio sito/blog
con un elemento originale e innovativo.
Per fare in modo che si possa integrare il più possibile con la veste grafica preesistente, il widget di Bakeca è stato creato in diverse varianti cromatiche che
vanno dagli accesi giallo e arancione ai più seri blu o grigio. L’immagine è certamente importante ma ciò che più conta è l’utilità del servizio:
in modo semplice e veloce, l’utente di qualsiasi sito internet può consultare decine di offerte di lavoro qualificate e sempre aggiornate.
Insomma, un’idea semplice ma sicuramente efiicace per diversificare le proprie pagine web da quelle della concorrenza.